La ginnastica posturale

Stampa

La ginnastica posturale è una tecnica di simmetrizzazione e autocoscienza corporea. Agisce sulle cause che determinano i disequilibri morfologici; si tratta di individuare come le tensioni muscolari, presenti in ognuno, alterino la normale simmetria corporea.

Attraverso movimenti precisi ed esercitando i muscoli "dimenticati" si lavorerà per restituire elasticità e benessere alla muscolatura contratta. Eseguendo un lavoro centrato su se stesso, ogni paziente prende coscienza dell'organizzazione dei propri movimenti e diviene artefice della propria simmetria corporea lavorando sul controllo volontario del suo corpo.

Ottimi sono i risultati in trattamenti per scoliosi vere, atteggiamenti scoliotici, piedi piatti, cavi, controllo delle dismetrie degli arti inferiori, ipercifosi e spalle intraruotate, scapole alate, torace astenico.

Che cos'è quindi la ginnastica posturale?

La ginnastica posturale è una metodica fisioterapica che mira, attraverso esercizi specifici attivi e passivi anche di tipo respiratorio, a riallineare la posizione del corpo nello spazio, lavorando principalmente sulle fasce muscolari retratte e si propone di insegnare come fare "movimento" anche nel caso in cui, particolari condizioni, ne alterino la funzionalità.

La postura è essenzialmente un tratto individuale, e anche la sua modificazione riguarda un ambito strettamente individuale che non prescrive "ricette" preconfezionate poiché gli "ingredienti" che devono essere usati su ciascun individuo sono uno diverso dall'altro in base alla natura dello squilibrio. Questo permette, da un lato, una migliore qualità del lavoro e, dall'altro, una maggiore efficacia e durata del lavoro nel tempo.

Perché praticare la ginnastica posturale?

Perché punta essenzialmente a prendere coscienza della propria corretta postura, per poi integrare gli apprendimenti acquisiti nei gesti di tutti i giorni. Perché non vede l'individuo come un insieme di segmenti a sé stanti. Per tale motivo consiste in posizioni ed esercizi specifici, mirati ad uno stretching globale di tutto il corpo. Perché la migliore postura si traduce in un equilibrio delle tensioni muscolari, in maggiore elasticità e flessibilità, soprattutto a livello della colonna.

A cosa mira? Quali sono i suoi obiettivi?

  • Stretching delle catene muscolari retratte; elasticità.
  • Recupero della mobilità articolare; allungamento vertebrale.
  • Potenziamento dei muscoli della dinamica.
  • Lavoro di resistenza dei muscoli della statica.
  • Educazione allo schema corporeo.
  • Presa di coscienza del proprio corpo; autocontrollo.
  • Apprendimento delle sensazioni esterocettive (contatti, pressioni, ecc..).
  • Apprendimento delle sensazioni propriocettive e di equilibrio.
  • Educazione respiratoria (diaframmatica e toracica) per un'azione sui muscoli intercostali.
  • Applicazioni di posture compensative ai vizi posturali.
  • Rinforzo dei muscoli stabilizzatori (addominali e lombari) che se ben sviluppati, costituiscono la migliore protezione per la colonna, diminuendo la pressione sui dischi vertebrali.

Si comprende bene che acquisire una buona postura non è semplice. All'inizio si ha la sensazione che le nuove posizioni siano più scomode di quelle abitualmente assunte, ma ciò non deve spaventare: è la logica reazione di fronte ad una situazione nuova.

Vi è un controllo-gestione delle singole parti del corpo, di conseguenza le prime volte il movimento sarà difficile e stancante e potrà risultare un po' rigido, sensazione che man mano svanirà. Passi avanti. La rieducazione propriocettiva finalmente considerata alla base di un protocollo di ginnastica posturale.

posturale img

Copyright 2011 Studio di Medicina Integrata di Paola Santoro - San Pietro Vernotico (Brindisi) - La ginnastica posturale. | Studio di Medicina Integrata di Paola Santoro - Via Carlo Alberto, 25 - 72027 San Pietro Vernotico (Brindisi) - P.I. 02328240748 | Osteopata - posturologo - Pancafit - stretching - riabilitazione - rilassamento muscolare a Brindisi, Lecce e provincia.
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free