La visita posturologica

Stampa

E' bene sapere che la prima visita ha una durata di circa 90 minuti ma è necessario considerare la possibilità che possa durare image066anche oltre in casi particolarmente complessi. La visita prevede una valutazione completa dello stato dei diversi recettori e dei differenti segmenti corporei per cui dopo un'attenta anamnesi il paziente viene sottoposto ad un esame ispettivo della sua postura allo scoliosometro e dell'appoggio del piede al podoscopio. Si effettuano, quindi una serie di valutazioni cliniche sia in clinostasi (sdraiato) che in ortostasi. Si passa, quindi all'esecuzione di svariati test posturali e chinesiologici finalizzati alla valutazione del recettore visivo (con l'esecuzione di test ed esami optometrici per la valutazione soprattutto della correttà motilità oculare), dell'occlusione, del bacino, dell'appoggio dei piedi, etc.

Si prosegue poi con la visita baropodometrica. Si tratta di una tecnica caratterizzata dall'utilizzo d'una pedana composta da migliaia di sensori che sono in grado di misurare la deformazione generata dalla forza applicata dal piede sulla pedana.

Lo scopo di tale esame è quello di migliorare e quindi riprogrammare la postura globale del corpo. Problemi come dolori al ginocchio, al bacino, alla colonna vertebrale, cervicalgia, cefalee e altro ancora possono essere scatenati proprio da una cattiva postura. La prescrizione di un paio di plantari o anche di un semplice rialzo meccanico monolaterale, non esaurisce l'intervento terapeutico al piede o al bacino, ma darà ripercussioni positive su tutto l'organismo.

Una mala occlusione dentaria può condizionare la performance sportiva ed essere responsabile di altri sintomi sgradevoli avvertiti dal paziente (cervicalgia, cefalea, disturbi del sonno, spossatezza e stanchezza diurni, ecc.). La baropodometria può aiutare ad individuare precocemente questo tipo di problema, indirizzando poi a terapia corretta.

Copyright 2011 Studio di Medicina Integrata di Paola Santoro - San Pietro Vernotico (Brindisi) - La visita posturologica. | Studio di Medicina Integrata di Paola Santoro - Via Carlo Alberto, 25 - 72027 San Pietro Vernotico (Brindisi) - P.I. 02328240748 | Osteopata - posturologo - Pancafit - stretching - riabilitazione - rilassamento muscolare a Brindisi, Lecce e provincia.
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free