Cos'è la Posturologia

Stampa

Se volessimo dare una definizione di postura, potremmo equipararla alla fotografia nei tre piani dello spazio di un essere vivente. Oppure interpretarla come l'attitudine di una specie: nei primati è la bipodalica. Nell'uomo il mantenimento della postura comprende la funzione antigravitaria che compete ai muscoli tonici della statica, partendo dal fatto che la stazione eretta non è mai immobile ma implica delle continue oscillazioni corporee. Quest'ultime vengono controllate grazie al Sistema Tonico Posturale, sistema che si è gradualmente sviluppato nel nostro cervello per organizzare il controllo automatico e volontario della posizione eretta dopo migliaia di anni di evoluzione genetica; l'equilibrio interno ed esterno del corpo è il frutto del continuo colloquio tra il computer centrale con le stazioni periferiche di rilevamento e controllo dell'ambiente esterno. La posturologia è una medicina clinica integrata che ricerca proprio gli squilibri del Sistema Tonico

Posturale attraverso lo studio dei recettori della posizione corporea, che sono principalmente il piede, l'occhio e l'articolazione masticatoria oltre all'occlusione dentale, all'orecchio interno, pelle e ogni componente muscolo-scheletrica. Il posturologo svolge durante la visita la raccolta di parametri clinici e strumentali che consentono lui di monitorare lo status di tali recettori. Uno squilibrio di uno o più di essi potrà causare delle alterazioni della postura dell'individuo portando a posizioni corporee scorrette che, pur essendo in un primo tempo asintomatiche, nelle settimane, nei mesi e a volte anche negli anni successivi, possono scatenare patologie ricorrenti e dolori spesso a distanza dal distretto in disfunzione come dolori al ginocchio, al bacino, alla colonna vertebrale, cervicalgia, cefalea, disturbi del sonno, spossatezza e stanchezza diurni, ecc.

posturologia

Copyright 2011 Studio di Medicina Integrata di Paola Santoro - San Pietro Vernotico (Brindisi) - Posturologia. | Studio di Medicina Integrata di Paola Santoro - Via Carlo Alberto, 25 - 72027 San Pietro Vernotico (Brindisi) - P.I. 02328240748 | Osteopata - posturologo - Pancafit - stretching - riabilitazione - rilassamento muscolare a Brindisi, Lecce e provincia.
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free